Dr.ssa Francesca Consonni


I MIEI INTERVENTI

La terapia individuale. E’ un intervento di cura e conoscenza di sé utile per poter far fronte a situazioni di crisi personale che possono derivare da situazioni personali di vario tipo (problemi di coppia, lutto, difficoltà relazionali, stress, ansia, depressione, difficoltà lavorative, disturbi alimentari, ) e che possono compromettere la quotidianità e la vita. La terapia Analitico Transazionale aiuta a riscoprire le risorse personali per rimetterle in gioco e recuperare il benessere psicofisico. Questo tipo di intervento prevede colloqui con cadenza settimanale o quindicinale di 50 minuti, partendo da obiettivi definiti e concordati insieme al terapeuta.

La DanzaMovimentoTerapia. E’ un intervento rivolto a chiunque, che utilizza le tecniche espressive e di movimento e che ha finalità di promozione del benessere e di superamento di varie forme del disagio psicologico. Gli incontri sono a cadenza settimanale o quindicinale, a seconda degli obiettivi di cura e durano 50 minuti.

La terapia individuale rivolta a bambini e adolescenti. E’ un intervento che permette  di affrontare situazioni di crisi evolutiva e momenti di difficoltà del processo di crescita. Oltre alla parola, altri strumenti sono necessari per favorire il processo di cambiamento: essi sono il gioco simbolico, il disegno e le tecniche della DanzaMovimentoTerapia. Le sedute sono a cadenza settimana o quindicinale, a seconda degli obiettivi della terapia, e durano 45 minuti.

La terapia di coppia. E’ un intervento utile per affrontare momenti di crisi nella vita di coppia. Attraverso l’aiuto del terapeuta è possibile ridefinire la relazione, consapevolizzando le problematica e lo stile comunicativo responsabile del conflitto e del disagio, per ritrovare e riscoprire un nuovo equilibrio. La terapia Analitico Transazionale aiuta a recuperare le risorse personali e della coppia per rimetterle in gioco e raggiungere il benessere psicofisico. Questo tipo di intervento prevede colloqui di 80 minuti con cadenza definita in base agli obiettivi della terapia e concordata insieme al terapeuta.terapia-di-coppia

Il sostegno alla genitorialità. E’ un intervento mirato a sostenere e aiutare il genitore o la coppia genitoriale in particolari momenti di difficoltà nel rapporto con la crescita evolutiva di un figlio/i. È un intervento focalizzato sugli aspetti genitoriali, che permette il confronto e la scoperta di strategie comunicative alternative e positive per l’utilizzo delle competenze utili a favorire benessere all’interno della relazione genitore/figlio. Gli incontri hanno una cadenza definita in base agli obiettivi della terapia e concordata insieme al terapeuta.

La terapia di gruppo. E’ un intervento che generalmente segue la terapia individuale e che permette all’individuo di sperimentarsi all’interno di un setting di gruppo, confrontandosi con le esperienze e i racconti degli altri, in un clima di rigoroso rispetto, non giudizio e accoglienza. L’esperienza di gruppo è uno strumento molto potente e ‘accelerante’ il cambiamento. Il fine ultimo rimane il medesimo della terapia individuale, cioè il benessere della persona e un percorso di conoscenza profonda di sè e dei propri meccanismi disfunzionali. Questo tipo di intervento prevede colloqui con cadenza settimanale o mensile di 120 minuti.

gru

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: